Ammettilo: quante volte ti è successo che, tra un impegno domestico e l’altro, hai lasciato le pentole sul fuoco? E, di conseguenza, hai dovuto buttare via tutto ciò che avevi cucinato per cena e una delle tue pentole preferite si è completamente danneggiata: oltre al danno, anche la beffa!
Quando accade una situazione simile, il primo pensiero che ci passa per la mente è di gettare la pentola direttamente nel bidone della spazzatura, soprattutto se si è tentato di rimuovere la macchia senza successo. Tuttavia, non bisogna scoraggiarsi, perché esiste un metodo davvero efficace che consente di ripristinare le condizioni originali della pentola in men che non si dica. In molti casi, la pentola può sembrare rovinata, ma con alcuni semplici passaggi e l’utilizzo di ingredienti che si trovano comunemente in casa, è possibile recuperarla senza troppa fatica. Il trucco sta nell’applicare il giusto tipo di pulizia a seconda del materiale della pentola e della natura della macchia. Vediamo cosa bisogna fare per ridare nuova vita alla vostra pentola e farla tornare come nuova, risparmiando denaro ed evitando di doverla sostituire prematuramente.
Pentole bruciate? Ecco come fare:
La prima cosa da fare quando una padella si brucia è ovviamente eliminare tutto il suo contenuto. Prima che si raffreddi del tutto, aggiungiamo al suo interno dell’acqua calda e lasciamo in ammollo per un paio d’ore. Questo processo aiuterà lo sporco a ammorbidirsi e tutto ciò che seguirà sarà molto più semplice.
Dopo circa due ore, prendiamo la padella e la riempiamo fino a metà con aceto di vino bianco. A questo punto, la mettiamo sul fuoco e aspettiamo che l’aceto arrivi a ebollizione. Durante questa fase, l’aceto disincrosterà tutto il bruciato e lo farà staccare dalle pareti e dal fondo della pentola.
Altri suggerimenti per pulire le pentole bruciate:
L’aceto è uno dei migliori prodotti da usare per la pulizia delle stoviglie. È un prodotto sgrassante, igienizzante, antibatterico, antiossidante e lucidante. Grazie alla sua ebollizione, sarà possibile rendere come nuova una padella che pensavamo ormai persa. Riepiloghiamo cosa fare per pulire una padella bruciata:
- Eliminare il contenuto;
- Mettere acqua calda nella padella e lasciare in ammollo per due ore;
- Eliminare l’acqua e aggiungere aceto di vino bianco;
- Portare l’aceto a ebollizione;
Dopo che l’aceto sarà giunto a ebollizione, dovrà essere eliminato. Per ottenere un risultato davvero impeccabile, consigliamo di usare una combinazione di sale grosso e limone. In particolare, cospargi sia l’interno che l’esterno della pentola con il sale grosso e, subito dopo, versaci sopra il succo di un limone intero.
Con l’aiuto di una paglietta, strofina sia l’interno che l’esterno della tua pentola: noterai subito che tutto il bruciato sarà sparito. Infine, lava normalmente la pentola con il detersivo per i piatti e la spugna, poi riponila nuovamente nel cassetto. Facile, vero?